Contenuto
1. Diritto Legale di Recesso
2. Politica di Reso Volontario
3. Eccezioni al Diritto Legale di Recesso e alla Politica di Reso Volontario
Temu | Politica di Reso e Rimborso
Ultimo aggiornamento: 12 apr 2025 CEST
Se non sei soddisfatto di quello che hai acquistato su Temu, potresti avere il diritto di restituirlo e ottenere un rimborso. In questa pagina sono riportate le condizioni applicabili.
1. Diritto Legale di Recesso
I. In qualità di consumatore che si trova nello Spazio Economico Europeo, hai il diritto legale di recesso. Ciò significa che puoi revocare l'ordine entro 14 giorni dalla ricezione degli articoli (o dell'ultimo articolo, lotto o pezzo se l'ordine riguarda più articoli, lotti o pezzi consegnati separatamente) da parte tua o da una terza parte (diversa dal corriere) da te indicata ("Periodo di recesso"), senza dover fornire alcuna motivazione ("Diritto legale di recesso").
II. Per esercitare il Diritto legale di recesso, è necessario inviare la richiesta di esercizio del Diritto legale di recesso entro la scadenza del Periodo di recesso e restituire gli articoli all'indirizzo indicato entro 14 giorni dall'invio della richiesta di recesso.
III. Puoi inviare la tua richiesta di recesso al venditore utilizzando il modulo tipo disponibile qui, oppure effettuando qualsiasi altra dichiarazione univoca in cui esponi la tua decisione di recedere dal contratto, oppure cliccando sull'opzione "Reso/Rimborso" per l'ordine pertinente nella pagina "I tuoi ordini" o utilizzando la pagina dei resi online. Se invii la tua richiesta di recesso in formato elettronico, riceverai la conferma di ricezione via email senza indebito ritardo.
IV. Potresti essere ritenuto responsabile qualora il valore degli articoli restituiti diminuisse a causa del modo in cui li hai manipolati (tranne nel caso in cui la manipolazione è limitata a quanto necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli articoli).
V. In caso di recesso dall'ordine ai sensi del Diritto Legale di Recesso, le spese di spedizione originali sono rimborsabili (ad eccezione di eventuali costi aggiuntivi che potrebbero insorgere a causa della tua selezione di un metodo di consegna rapida diverso dal metodo di consegna standard offerta gratuitamente dal venditore).
VI. Tutti i rimborsi, comprese le spese di spedizione se applicabili, vengono elaborati entro 14 giorni dalla data in cui il venditore viene informato della richiesta di recesso. Il venditore può trattenere il rimborso finché non riceve gli articoli restituiti o finché tu non dimostri di aver restituito gli articoli, a seconda di quale condizione si verifichi prima. Tutti i rimborsi verranno effettuati con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto, a meno che tu non acconsenta espressamente all'utilizzo di un altro mezzo di pagamento e a condizione che questo mezzo di pagamento non comporti alcun costo per te.
VII. Tieni presente che i costi diretti della restituzione degli articoli saranno a tuo carico, fatta eccezione per la prima restituzione di un ordine, che sarà a carico dei venditori.
2. Politica di Reso Volontario
I. Questo termine si applica solo alla Politica di Reso Volontario descritta nella presente Politica di Reso e Rimborso e non influisce sul Diritto Legale di Recesso.
II. Fermo restando il Diritto legale di recesso, puoi restituire gli articoli entro 90 giorni dall'acquisto (“Periodo per il reso volontario”), fatte salve le esclusioni specificate nella successiva Sezione 3. Il Periodo per il reso volontario può essere di soli 45 o 60 giorni per determinati dispositivi elettronici o grandi apparecchiature elettriche, come specificato nella pagina dei dettagli dei singoli articoli a seconda del venditore. Ricorda che puoi sempre beneficiare del Diritto legale di recesso entro 14 giorni dalla ricezione, come sopra descritto.
III. La spedizione del reso è gratuita per il primo reso di uno o più articoli idonei per OGNI ordine entro il periodo valido per il reso volontario, fatte salve le esclusioni descritte nella Sezione III di seguito. Nota: la spedizione gratuita del reso si applica solo al primo reso per ordine, indipendentemente dal fatto che il reso in questione venga effettuato ai sensi del Diritto Legale di Recesso o della Politica di Reso Volontario. Per il secondo rimborso e i rimborsi successivi di articoli dello stesso ordine, dovrai sostenere il costo diretto della restituzione degli articoli.
IV. Per i rimborsi degli articoli restituiti, il rimborso verrà elaborato una volta che gli articoli saranno stati ricevuti e controllati per verificare che non siano stati danneggiati, né utilizzati.
V. Per ottenere un rimborso completo, è necessario restituire ogni articolo nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. Ciò significa che i nuovi articoli devono essere restituiti nuovi, inutilizzati e completi. Tieni presente che se l'articolo restituito è stato utilizzato, risulta danneggiato o ha parti/accessori mancanti attribuibili direttamente a te, il rimborso verrà ridotto di un importo massimo pari al prezzo d'acquisto dell'articolo per compensare il valore perso dell'articolo.
VI. Le spese di spedizione dell’acquisto iniziale, se presenti, non sono rimborsabili ai sensi della presente Politica di Reso Volontario, fatti salvi i tuoi diritti legali come descritto in precedenza.
3. Eccezioni al Diritto Legale di Recesso e alla Politica di Reso Volontario
Le stesse eccezioni si applicano sia al Diritto Legale di Recesso sia alla Politica di Reso Volontario. Non è possibile recedere da un ordine per i seguenti articoli:
articoli non idonei alla restituzione per motivi di tutela della salute o igiene e il cui sigillo è stato rimosso dopo la consegna, oppure articoli che, a causa della loro stessa natura, sono stati inscindibilmente mescolati con altri articoli dopo la consegna;
registrazioni audio o video o software per computer in confezione sigillata, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna;
articoli prodotti secondo le specifiche del cliente o chiaramente personalizzati;
articoli che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;