Politica sulla Proprietà Intellettuale di Temu
Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2025
Ci impegniamo a proteggere i diritti di proprietà intellettuale ("PI") e abbiamo implementato una politica completa in tal senso. La presente Politica sulla Proprietà Intellettuale ("Politica") descrive come rispondiamo alle accuse di violazione e come i destinatari dei nostri servizi possono segnalare i contenuti con violazioni sul nostro sito web e sulle applicazioni mobili. Rimuoveremo i materiali che si presume violino i diritti di proprietà intellettuale altrui se ci viene fornita una segnalazione conforme alle nostre politiche. Ai fini della presente politica, i diritti di proprietà intellettuale comprendono copyright, marchi, progetti, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale come prescritto dalle leggi applicabili.
1. Segnalazione di violazioni tramite il portale online per la segnalazione di violazioni della proprietà intellettuale ("Portale PI") da parte dei titolari dei diritti
(1) Per inviare un avviso di violazione della proprietà intellettuale tramite il portale PI, l'utente deve essere:
il titolare dei diritti o
un agente autorizzato a inviare avvisi per conto del titolare dei diritti.
(2) Esamineremo e analizzeremo le segnalazioni in base ai materiali forniti. Le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede e affermate sotto pena di falsa testimonianza.
(3) Una segnalazione deve includere le seguenti informazioni:
Identificazione del diritto di proprietà intellettuale che si ritiene violato (ad es. numero di registrazione, descrizione dell'opera protetta da copyright, data di pubblicazione o link all'opera originale).
Tipo di violazione (ad es. se si verifica sull'articolo, sull'imballaggio, sulle immagini della pagina dei dettagli dell'articolo o sul testo nella pagina dei dettagli dell'articolo).
Link ai contenuti con presunta violazione (ad es. URL delle pagine dei dettagli degli articoli).
Documentazione di supporto o qualsiasi altra informazione pertinente che ci aiuterà a elaborare il reclamo (ad es. ID ordine per acquisti di prova).
Dati di contatto dell'utente (nome completo e indirizzo email).
Una dichiarazione dell'utente che conferma la propria convinzione in buona fede che le informazioni fornite siano accurate e complete.
Qualsiasi altra informazione richiesta ai sensi delle leggi applicabili.
(4) Alla ricezione di una segnalazione valida che ci consenta di confermare una violazione delle leggi sulla proprietà intellettuale, rimuoveremo il contenuto oggetto della violazione da Temu e intraprenderemo le azioni appropriate nei confronti del Partner Commerciale. Comunicheremo all'utente e al Partner Commerciale la nostra decisione.
(5) Se il Partner Commerciale presenta un reclamo contro la decisione e dal nostro esame preliminare emerge che il reclamo è fondato, informeremo l'utente e lo inviteremo a fornire prove a supporto. È possibile seguire le istruzioni riportate nella notifica per inviare i materiali pertinenti. Prima di decidere se annullare la decisione di rimozione, valuteremo attentamente le informazioni.
2. Segnalazione di violazioni tramite la funzione "Segnala questo articolo" da parte dei non titolari di diritti
(1) Qualsiasi utente dei nostri servizi può segnalare sospette violazioni della proprietà intellettuale facendo clic sul pulsante "Segnala questo articolo" nella pagina dei dettagli di un articolo e selezionando "Copyright e marchio" o "Problemi diversi da quelli sopra elencati" come tipo di segnalazione.
(2) Esamineremo e analizzeremo le segnalazioni in base ai materiali forniti. Le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede.
(3) Una segnalazione deve includere le seguenti informazioni:
Motivazione dettagliata della segnalazione (ad es. identificazione della presunta violazione di un diritto di proprietà intellettuale, tipo di violazione e documentazione a supporto).
Una dichiarazione che conferma la propria convinzione in buona fede che le informazioni fornite siano accurate e complete.
Dati di contatto dell'utente (nome completo e indirizzo email).
(4) Alla ricezione di una segnalazione valida che ci consenta di confermare una violazione delle leggi sulla proprietà intellettuale, rimuoveremo il contenuto oggetto della violazione da Temu e intraprenderemo le azioni appropriate nei confronti del Partner Commerciale. Comunicheremo la nostra decisione sia all'utente che al Partner Commerciale.
3. Presentazione di un reclamo contro una decisione
Se le informazioni fornite nella Sezione 1 o Sezione 2 non sono sufficienti a stabilire una violazione, potremmo rifiutarci di agire e informeremo l'utente della nostra decisione. In caso di disaccordo con la nostra decisione, è possibile effettuare un reclamo tramite il link fornito nella notifica. L'utente ha la possibilità di spiegare le proprie obiezioni e fornire ulteriori dettagli o materiali di supporto seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo.
4. Ritiro di una segnalazione
I titolari dei diritti di proprietà intellettuale o gli agenti autorizzati che hanno presentato una segnalazione di violazione secondo la Sezione 1 possono ritirarla tramite il portale PI. La richiesta di ritiro deve esplicitamente fare riferimento alla segnalazione originale e includere:
i dati di contatto dell'utente,
il diritto di proprietà intellettuale precedentemente segnalato come violato, e
il contenuto originariamente segnalato che deve essere ritirato.
5. Abuso di segnalazioni e reclami
(1) Possiamo respingere segnalazioni o reclami manifestamente infondati. Ci riserviamo inoltre il diritto di intraprendere azioni nei confronti di soggetti o entità che utilizzano in modo improprio la presente politica ai sensi delle leggi applicabili.
(2) L'invio ripetuto di segnalazioni o reclami palesemente infondati, a seguito di un preavviso con identificazione di uso improprio secondo i termini delle nostre politiche, può comportare la sospensione della possibilità di effettuare ulteriori segnalazioni o reclami.